Enduro Cup Lombardia 2013
Enduro Cup Lombardia 2013
La prima gara dell’enduro cup lombardia, tappa unica, si svolgerà lungo le pendici del monte Boletto che sovrastano le città di Como e di Tavernerio dove gli enduristi potranno ammirare i mille scorci panoramici che questa zona è capace di offrire.
Gli atleti che prenderanno il via a questo campionato regionale di MTB enduro potranno apprezzare appieno questi luoghi vicinissimi ad una grande città e comodamente raggiungibili sia in macchina che in treno. Attorno al Boletto è sviluppata una fitta rete di sentieri che permettono agli escursionisti sia a piedi che in bicicletta di concatenare le varie escursioni in modo da effettuare ogni volta un percorso diverso.
Si partirà da Tavernerio, un paese non distante da Como, si attraverserà Brunate con le sue strade strette e le case arroccate sul fianco della montagna, dove la salita offrirà qualche punto panoramico sul Lago di Como fino a giungere alla strada delle baite, inizio del famoso sentiero della “dorsale del triangolo lariano” che conduce fino a Bellagio, percorribile sia a piedi che in mountain bike. Da qui ci si butterà in discesa lungo le dorsali moreniche del Boletto per giungere, alla fine delle prove speciali, di nuovo a Tavernerio.
La gara prevede tre prove cronometrate e tre trasferimenti pedalati per un totale di circa 35 chilometri e 1300 metri di dislivello che, uniti alle P.S. tecniche e varie, metteranno alla prova la preparazione sia fisica che tecnica dei partecipanti.
L’enduro cup Lombardia è un’ottima occasione per mettersi alla prova in questa nuova disciplina, per potersi confrontare con gli altri enduristi e per entrare nel mondo delle gare di MTB enduro con un’atmosfera amichevole immersi in un bellissimo contesto come quello del lago di como.
CATEGORIA PROMO SPORT:
Per chi non se la sente di affrontare l’intera gara ma vuole comunque partecipare a questo evento, potrà iscriversi nella categoria PROMO SPORT, una versione ridotta della gara che si svolgerà sulla PS2 La Carla e PS3 La Boletto. I partenti della promo affronteranno circa 25 chilometri e 750 metri di dislivello, dopo il passaggio di tutti i concorrenti sulla prima speciale. Il tempo in discesa sarà cronometrato lo stesso, ma solo per chi è in possesso di un certificato medico sportivo (non obbligatorio in questa categoria) entrà nella classifica generale.